L’High tech si tinge di roaa


garminnuvi200rosa.jpgdi Margherita Baldi

Chi l’ha detto che l’hi-tech è roba da maschi?

Il pc si tinge di rosa, e a dimostrarlo,  una vera e propria invasione sul mercato di gadgets sempre più tecnologicamente raffinati e dalle sembianze “girly” , da ragazza.


Ma oltre l’aspetto più squisitamente commerciale – è cosa nota ai più la sensibilità alle lusinghe dello shopping del genere femminile- questa inversione di tendenza rispetto al  luogo comune che vuole l’hi-tech come terreno esclusivamente maschile,  ci racconta un cambiamento reale, concreto, che  segue il passo imposto dalla società in cui viviamo.
A sostegno di quanto appena detto i dati del report del Centro Studi del Ministero dell’innovazione, secondo i quali le donne adulte tra i 18 e i 65 anni che usano le nuove tecnologie sono un’utenza in continua crescita.
E sempre più donne sono impegnate come professioniste nel settore delle alte tecnologie, trovandosi però  in indubbia minoranza e spesso oggetto di preconcetti che smascherano una certa faciloneria di giudizio.
Le signore in questione, stanche dello strapotere testosteronico, hanno deciso di organizzarsi, dando vita alle girl geek dinners, le cene delle ragazze “geek” .
La parola geek significa letteralmente “patito di”, ma viene utilizzato maggiormente in accezione negativa per indicare qualcuno letteralmente fissato con internet, software  e tutto ciò che comprende pc e affini.

Le cene delle geek girl non sono altro che un’occasione conviviale per riunire le appassionate di nuovi media al femminile, oltretutto ben intenzionate  a rivendicare la loro bravura in questo settore.
L’idea, partorita dall’ingegnere del software inglese Sarah Blow, si è rapidamente diffusa fino ad approdare a Milano, e vuole semplicemente dimostrare che le donne non sono meno tecnologiche degli uomini.
Ma se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, i nuovi gadgets tecnologici per signora non possono non essere stilisticamente più che gradevoli.

Un primo esempio illustre è l’ iPod nano rosa, che nonostante le dimensioni contenute e la leggerezza, è in grado di accogliere 8 GB di musica, video e dati, e allo stesso tempo di non occupare troppo spazio in borsetta.

Sempre nella tinta più femminile che ci sia, il piccolo e leggerissimo hard drive iOmega, anche facile da trasportare grazie alle sue dimensioni.
Il Nokia 8800 Scirocco, completamente ricoperto d’oro a 18 carati, offre tutte le caratteristiche di un telefono Nokia e una fotocamera da 2 Mpixel.
Rosa perla e leggerissimo l’ultimo Garmin Nuvi 250, il navigatore satellitare chic.
Ce n’è insomma per tutti i gusti e le esigenze, la tecnologia scende a patti con l’estica per raggiungere il risultato ottimale.
Perché se alta tecnologia deve essere, che almeno sia in rosa!

  • Print
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Diggita
  • Diigo
  • eKudos
  • email
  • LinkedIn
  • MySpace
  • PDF
  • RSS
  • viadeo FR
  • Wikio

Gli utenti che hanno letto questo articolo, hanno letto anche ...

Line Break

Author: Redazione (935 Articles)

Redazione

Speak Your Mind

Tell us what you're thinking...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!