MAXXI, A Roma apre il Museo del XXI secolo


Il-progetto-del-nuovo-MAXXIRoma. Il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo apre le porte ai visitatori. Quello che è stato definito dalla stessa creatrice, l’architetto irachena naturalizzata britannica Zaha Hadid, come il centro di condivisione della creatività e non solo un luogo di mera esposizione dell’arte.

Il Museo sarà una istituzione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ma anche un laboratorio sperimentale che porterà Roma, la Città Eterna, direttamente al cuore dell’arte del XXI secolo.

Io primi ad accedere al museo saranno gruppi scelti per visite guidate, secondo quanto sostenuto dal Il Sottosegretario ai Beni Culturali Francesco Giro «Facciamo vedere prima l´edificio, mostriamo l´”opera” della Hadid. Poi, a primavera, l´apriremo con le collezioni e le mostre».maxxi

Il quartiere Flaminio (in via Guido Reni, 4) è pronto ad ospitare questo gigantesco e sinuoso gioco stilistico di architettura e ricerca degli spazi innovativi, dove gli spazi vuoti sono significativi nel loro bianco accecante, determinano una trama spaziale complessa e estremamente evocativa. Come una nave spaziale, il MAXXI traghetta Roma nel futuro dell’arte alternativa, paragonandola ai più famosi e blasonati Guggenheim e il MOMA a New York, o il Tate Modern di Londra. Nel MAXXI risiedono due istituzioni museali, il MAXXI architettura e il MAXXI arte, con strutture e spazi condivisi e risorse ad hoc per le attività. Una struttura spettacolare, campus pluridisciplinare e polifunzionale un riferimento nazionale per artisti, architetti e pubblico.

di Romina Toscano

  • Print
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Diggita
  • Diigo
  • eKudos
  • email
  • LinkedIn
  • MySpace
  • PDF
  • RSS
  • viadeo FR
  • Wikio

Gli utenti che hanno letto questo articolo, hanno letto anche ...

Line Break

Author: Redazione (935 Articles)

Redazione

Speak Your Mind

Tell us what you're thinking...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!