“Iron Man 2″. L’inizio della saga Marvel Movie


RASPUTINDopo il successo planetario del primo capitolo, a due anni di distanza Robert Downey jr. indossa nuovamente i panni glamour di Tony Stark e quelli di ferro di Iron Man, nella nuova pellicola supereroistica diretta da Jon Favreau.

Dichiaratosi pubblicamente alla fine del primo episodio, Tony Stark non vuole più partecipare ai progetti militari dell’esercito. Un difficile passato legato alla figura del padre torna a galla, Tony in fase di redenzione è intenzionato a fare del bene per il prossimo e si dovrà scontrare con un nuovo nemico: Whiplash, interpretato dall’ottimo Mickey Rourke. In questo nuovo capitolo Jon Favreau indagherà ancor di più sul mondo della Stark Industries, sul suo passato e i progetti oscuri del suo fondatore dal quale il figlio vorrebbe allontanarsi sempre più. Oltre alla collaudata coppia Downey Jr. e Gwyneth Paltrow, il cast si arricchisce di altre star:  Scarlett Johansson, Mickey Rourke e non solo per un cameo Samuel L. Jackson nel ruolo di Nick Fury.

Iron man 2” era una delle pellicole più attese del 2010, forse anche troppo dato il risultato finale non totalmente convincente. Già perché rispetto al primo capitolo si fa un leggero passo indietro, sia a livello di appeal di sceneggiatura sia per quanto riguarda la freschezza e l’umorismo. L’unica cosa che rimane invariata è l’azione, in questo caso decisamente potenziata (in tutti i sensi). Sia chiaro, il film è gradevole ma dati gli ottimi propositi del primo era lecito aspettarsi qualcosa di più. Il difetto principale che si può imputare a un’opera cinematografica del genere è la linea che si vuole proseguire nello sviluppo dei protagonisti, da Tony Stark e il suo alter ego Iron Man, arma a lungo andare non così imbattibile. In questo nuovo capitolo il temibile Whiplash ha una vendetta da compiere nei confronti della Stark Industries e l’esercito farà di tutto per riprodurre delle armature simili a quelle del miliardario supereroe. Come se non bastasse c’è l’organizzazione S.H.I.E.L.D con Nick Fury (Samuel L. Jackson) e la spietata Vedova Nera (Scarlett Johansson) ad aprire nuovi scenari legati al gruppo dei Vendicatori, prossima pellicola targata Marvel Studios. Insomma oggettivamente troppa carne al fuoco. Si ride e ci si diverte ma anche in questo caso si è persa un po’ la spontaneità del primo “Iron Man”, anche per colpa del regista Jon Favreau troppo interessato ad apparire davanti alla telecamera piuttosto che a dirigerla da dietro.

“Iron Man 2” si presenta come enorme successo al botteghino e apripista di un triennio 2010-2012 tutto all’insegna dei fumetti Marvel, nella speranza che la qualità dell’entertainemt ritorni ad essere come quella del primo capitolo.

Giulio Cicala

  • Print
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Diggita
  • Diigo
  • eKudos
  • email
  • LinkedIn
  • MySpace
  • PDF
  • RSS
  • viadeo FR
  • Wikio

Gli utenti che hanno letto questo articolo, hanno letto anche ...

Line Break

Author: Redazione Magazine (625 Articles)

Redazione Magazine

Speak Your Mind

Tell us what you're thinking...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!