CocaColla. Il blog più fresco dell’estate


blogosferaGli  anni della rete sembra che non passino mai e gli utenti medi considerano novità anche strumenti che ormai hanno superato la soglia dei vent’anni d’esistenza e quindi hanno raggiunto perfino la maggiore età. Tra questi troviamo i Blog, il termine nasce dall’abbreviazione di web-log, ovvero “traccia su rete”.

Il fenomeno ha iniziato a prendere piede negli anni 90 in America; il 18 luglio 1997, è stato scelto come data di nascita simbolica del blog, riferendosi allo sviluppo, da parte dello statunitense Dave Winer del software che ne permette la pubblicazione , mentre il primo blog è stato effettivamente pubblicato il 23 dicembre dello stesso anno, grazie a Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire una propria pagina personale per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby. Naturalmente i primi blog erano dei sorprendenti diari virtuali, dove il blogger raccontava ogni particolare della sua vita e gli utenti di passaggio sembravano invasori di uno spazio privato che poi privato non era.

Dopo anni, applicazioni flash, social network e ogni tipo di novità della galassia internet i blog ancora resistono e sopravvivono. Certo hanno subito una mutazione –come ricorda Darwin l’adattamento all’ambiente è fondamentale anche per un blog – e da diari intimisti si sono trasformati in veri e propri organi d’informazione spesso settoriali e di nicchia come vuole il web 2.0.

La mia attenzione, in questo universo di blog, è stata rapita da uno in particolare CocaColla, per la freschezza dei contenuti e perché gli ideatori sono tutti siciliani.
Aru, Fat, El, Gus, Gabe e Granca infatti non sono errori della mia tastiera, ma i nickname – soprannomi per intenderci –  di questi sei ragazzi che ogni giorno ci propongo il meglio della rete e della comunicazione.
Quindi  industrial e graphic design, pubblicità e marketing sono gli argomenti portanti di questa piattaforma creativa che si pone come luogo virtuale di condivisione e confronto d’idee, novità e rumors.
In questa estate torrida se il condizionatore entra in standby e il ventilatore non gira più, connettetevi e sorseggiate un’ottima e rigenerante Coca Colla.

Giovanni Piccione

  • Print
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Diggita
  • Diigo
  • eKudos
  • email
  • LinkedIn
  • MySpace
  • PDF
  • RSS
  • viadeo FR
  • Wikio

Gli utenti che hanno letto questo articolo, hanno letto anche ...

Line Break

Author: Redazione Magazine (625 Articles)

Redazione Magazine

Comments

One Response to “CocaColla. Il blog più fresco dell’estate”

Trackbacks

Check out what others are saying about this post...
  1. diggita.it scrive:

    CocaColla. Il blog più fresco dell’estate…

    Gli anni della rete sembra che non passino mai e gli utenti medi considerano novità anche strumenti che ormai hanno superato la soglia dei vent’anni d’esistenza e quindi hanno raggiunto perfino la maggiore età….



Speak Your Mind

Tell us what you're thinking...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!