“Scacco al premier” torna Annozero. Santoro a Masi: “Non accetteremo ingerenze esterne”
Travaglio ci sarà. Oggi tra gli ospiti anche Bocchino e Vauro.
Questa sera, su RaiDue parte la nuova edizione di Annozero presentata ieri in conferenza stampa dal giornalista conduttore Michele Santoro. “Nonostante le difficoltà saremo regolarmente in onda” inizia il giornalista; e lo saranno con una prima puntata, si legge sul sito, intitolata “Scacco al premier” (e non “I ribaltonisti” come si enunciava ieri) in cui si affronterà la presunta rottura di “dialogo sulla giustizia tra gli ambasciatori di Fini e quelli di Berlusconi”. Primi ospiti del programma saranno Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà alla Camera, Roberto Castelli della Lega Nord e il leader dell’Italia dei Valori, Antonio di Pietro.
“In studio ci sarà anche Travaglio, che non è un ospite ma un elemento inscindibile del programma” specifica Santoro denunciando nei confronti del programma e del famoso cronista giudiziario una palese azione di mobbing; “non abbiamo notizia di problemi sul suo contratto che però non è stato ancora firmato. Basterebbe fargli siglare l’accordo dell’anno scorso”.
Michele Santoro affronta poi la questione delle recente direttiva – da molti definite circolare-bavaglio – inviata dal direttore generale Mauro Masi sulla disciplina nei talk show e sulle regole per una corretta informazione (imparzialità della conduzione, pubblico silente, rigidità del contraddittorio, schede gabbia per i programmi), e a riguardo afferma: “Il direttore generale deve occuparsi dell’azienda e io non posso impedirgli di usare lo strumento delle circolari: ma io sto al mio ruolo di giornalista”. E conclude: “le circolari non sono legge e perciò io non seguirò quella relativa all’informazione preventiva del direttore generale sui contenuti e ospiti dei programma. Non accettiamo ingerenze esterne, perchè la libertà di espressione è un diritto garantito dalla nostra Costituzione e la mia autonomia è garantita dal contratto che ho con la Rai”.
(Silvia Costa)

Author: Silvia (72 Articles)