Berlusconi contro tutti : il governo fa bene, a sbagliare è il Pdl


direzione_nazionale_pdl_silvio_berlusconi_2_lpDopo sinistra, magistrati, stampa e poteri forti, Silvio Berlusconi trova un nuovo “colpevole” a cui scaricare le colpe per le evidenti difficoltà dell’esecutivo: il Pdl, partito creato dal premier e dal dissidente Fini. “Se negli ultimi due mesi la nostra parte politica ha dato, a volte, un’immagine che non ha entusiasmato, lo si deve ad alcuni errori del partito e non del governo” ha dichiarato il Presidente del Consiglio da Mosca, dove si trova per festeggiare il compleanno di Vladimir Putin, attraverso un messaggio mandato al convegno della Nuova Dc a Saint-Vincent. Il Cavaliere sottolinea il buon operato del suo governo durante l’attuale Legislatura e auspica il completamento del “programma scelto dai cittadini”.

Berlusconi critica invece il partito, di cui è a capo, e promuove la formazione dei “Team della libertà” in ogni circoscrizione elettorale: “Abbiamo promosso una grande mobilitazione dei nostri sostenitori, iscritti e non. Attiveremo sul territorio, in ciascuna delle 61 mila sezioni elettorali, i ‘Team della libertà’. Con questi volontari faremo una grande opera d’informazione agli italiani su ciò che di positivo e di concreto il governo ha  fatto in questi due anni” e prosegue “il parlamento ci ha confermato una larga maggioranza e il governo è determinato a bruciare le tappe. Dal federalismo, alla giustizia, al fisco cambieremo questo Paese».

Parole forti, che suonano come accuse indirette ai tre coordinatori del Pdl, Bondi, Verdini e La Russa, ma il portavoce del premier, Paolo Bonaiuti fa delle precisazioni, attaccando velatamente il Presidente della Camera Gianfranco Fini, autore della scissione dal partito di maggioranza e fondatore di un nuovo partito: “Non si capisce perchè gonfiare un chiaro e semplice riferimento ad un evento già noto e cioè alla separazione di alcuni componenti del Pdl”. “Il presidente Berlusconi – prosegue Bonaiuti – ha voluto anche indicare la via condivisa da tutti i dirigenti del Pdl di una più ampia partecipazione alla vita del movimento”.

Tuttavia alcuni esponenti interni al Pdl, nonostante la critica rivolta al loro operato, approvano le parole pronunciate dal premier: “Io penso che sia una sana autocritica» ha detto Maurizio Gasparri spiegando di aver sollecitato in prima persona il premier Berlusconi durante l’ultimo vertice a «promuovere meccanismi di partecipazione che coinvolgano di più il territorio. Questa esigenza è stata avanzata da me ed è condivisa da quanti vengono da An. Dopo i 5 punti, credo che sia arrivato il momento di dedicare qualche riunione ai problemi organizzativi”. Della stessa opinione è Renato Brunetta, ministro della Pubblica amministrazione, che dichiara che ”il Pdl deve fare la sua parte. Il presidente Berlusconi ha ragione. Il partito deve ascoltare di più il territorio, riportando al governo le domande che emergono, ma allo stesso tempo il partito deve portare sul territorio le azioni che il governo compie, come fa bene la Lega.

Non poteva esimersi dal commentare il messaggio di Berlusconi il nuovo partito creato da Fini, Fli, che attraverso il suo coordinatore nazionale, Adolfo Urso, esprime il proprio gradimento alle parole del premier ed si offre come eventuale sostituto del partito al governo: “Bene Berlusconi, il governo deve andare avanti nel fare le riforme, ma occorre rinnovare la politica. Se il Pdl non va, perchè ha esaurito la sua spinta propulsiva, ora c’è Futuro e Libertà che sarà di sprone all’intera coalizione attivando quei meccanismi di partecipazione nel territorio,  per rinnovare la politica e fornire un vero strumento al popolo di centrodestra”.

Ci si chiede adesso se possano essere questi i primi cedimenti di un Presidente del Consiglio sempre più invischiato in affari davvero poco istituzionali; “Ai posteri l’ardua sentenza!” avrebbe esclamato il più grande conquistatore di tutti i tempi, dopo Giulio Cesare. A noi cittadini non resta che aspettare le prossime mosse dei politici di casa nostra, o il prossimo dossier “rivelatore”.

Di Giuseppe Libertella

  • Print
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Diggita
  • Diigo
  • eKudos
  • email
  • LinkedIn
  • MySpace
  • PDF
  • RSS
  • viadeo FR
  • Wikio

Gli utenti che hanno letto questo articolo, hanno letto anche ...

Line Break

Author: Redazione Magazine (625 Articles)

Redazione Magazine

Speak Your Mind

Tell us what you're thinking...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!