Libertagia, business o truffa?

Nel mondo del business, specie in quello online, ci sono moltissime società che ci propongono degli investimenti sicuri e redditizi, però ad un certo punto può capitare che queste società si dimostrino essere tutt’altro che veritiere, anzi delle vere e proprie truffe ai danni del cliente e di chi incappa nelle loro grinfie. Una di queste società truffaldine è Libertagia, ovvero una piattaforma online che nel tempo ha promesso e continua ancora a promettere dei ritorni di tipo economico proporzionali al capitale che il cliente ha versato.

Sommario

Cos’è Libertagia

libertagiaOvviamente molte persone che si avvicinano al mondo del trading online vedono questo mondo come un modo per fare dei soldi facili e guadagnare del denaro senza metterci alcun tipo di impegno e nessuno sforzo. Questa mentalità ha fatto leva sulle molte società costruite ad hoc per estorcere denaro in maniera facile a tutte quelle persone che hanno questa visione del trading online. A questo punto i vari clienti decidono di investire i loro soldi in alcuni progetti innovativi che, all’apparenza, hanno tutte le carte in regola.

Libertagia, applicando questo stratagemma, ha fatto in modo da attirare moltissimi investitori fino a quando, ad un certo punto, la sua struttura ha cominciato ad andare in pezzi proprio sotto gli innumerevoli dubbi che sono stati sollevati da coloro che hanno visto verificarsi degli episodi piuttosto spiacevoli e niente affatto leggeri.
Per capire che cos’è la Libertagia Mondial possiamo dire che è una società porteghese fondata da un certo Rui Salvador, proprio a Lisbona, nell’ottobre 2013. A questo punto Salvador ha deciso di fare passare il controllo delle regolamentazione societaria nelle mani di un Paese estero. Ora la sede è stata trasferita nientepopodimenoché nel paradiso fiscale delle Bahamas.

Cosa propone Libertagia ai suoi clienti

libertagia clientiNel momento in cui la Libertagia ha messo in atto le sue condizioni contrattuali, queste sono state seguite anche in maniera molto chiara e seria, e anzi il numero degli investitori è aumentato in maniera davvero incredibile. Quindi con questo carattere di professionalità molte persone e molti clienti sono stati indotti a fidarsi di questo tipo di piattaforma senza però andare a considerare il fatto che dietro a questa Libertagia si potessero nascondere dei rischi molto elevati e concreti.

Il problema principale per quanto riguarda questa società è il fatto che molte delle informazioni che si dovrebbero trovare in realtà non ci sono, ovvero sono state rese irreperibili. In questo modo nessuno può fare in modo da delineare un profilo chiaro e preciso di questa società. Ci sono, infatti, moltissime domande o dubbi che non abbiamo modo di risolvere proprio per questo oscuramente dei dati della società.

Diverse società con scopi non molto chiari e addirittura puramente truffaldini hanno adottato delle tecniche molto semplici per poter farsi conoscere in maniera diretta e senza destare molti sospetti, come per esempio il passaparola. Questo elemento è stato adottato anche dalla società Libertagia. Infatti molti clienti di questa società e molti investitori hanno conosciuto questo marchio solamente attraverso il passaparola e solo poi attraverso i portali che sono stati dedicati a questa società.

Questo tipo di tecnica ha fatto in modo che molte persone si siano fidate e abbiamo deciso di versare i propri risparmi a favore di questo tipo di società, nel giro di appena un anno i vari utenti hanno permesso alla Libertagia di superare i 2 milioni di euro, andando così a confermare la credibilità della società.
A questo punto la diffusione di questa società è stata a dir poco capillare, non solo nella zona portoghese ma anche nel panorama degli investimenti internazionali, andando a colpire in tutto il mondo senza alcun tipo di ristrettezza.

Ma a che cosa è dovuta l’espansione di questa società semi-sconosciuta? La sua espansione sarebbe il risultato di una volontà dei dirigenti di volersi affidare ad altre aziende per raggiungere degli obiettivi precedentemente imposti. Questo tipo di tecnica però ha fatto in modo da destare dei sospetti e molte aziende hanno fatto un dietrofront immediato.
La Libertagia però non si è abbattuta ma anzi ha fatto in modo da proporre delle fusioni con varie aziende in modo da racimolare nuovi capitali, oppure anche la creazione di una nuova società in modo da poter raccogliere nuovi investimenti come già accaduto con l’azienda principale.

I risultati positivi di Libertagia

libertagia positiviNel momento in cui Libertagia è stata creata principalmente tutte le sue azioni e attività hanno rispettato i parametri delle varie previsioni degli investitori, ma solo grazie a un continuo apporto di denaro ottenuto proprio tramite il passaparola e con un coinvolgimento sempre più costante di moltissime persone.

A questo punto però il sistema che la Libertagia aveva messo in piedi ha cominciato a manifestare alcuni segnali di rottura e di cedimento, quindi l’intero sistema ha cominciato a crollare e la Libertagia si è dimostrata essere una società a carattere fraudolento e soprattutto molto poco trasparente nei confronti di chi ha investito innumerevoli capitali, ma anche circa i suoi scopi reali.

Segnali di allarme su Libertagia

libertagia allarmeCercare di comprendere che cosa si possa nascondere dietro alla società Libertagia Mondial non è affatto semplice soprattutto per le persone comuni che sono incappate in questa società e che si sono viste sottrarre notevoli quantità di denaro. Ma questa difficoltà è presente anche per quanto riguarda le autorità che hanno mostrato evidenti difficoltà nel cercare di smantellare questa società truffaldina.

Però anche se non si è esperti del settore ci sono dei segnali d’allarme che ci possono suscitare una certa attenzione nei confronti di questa società o se proprio non si tratta di attenzione generale possiamo dire che qualche piccolo dubbio sicuramente ci sorge.
Uno dei principali segnali di allarme che si presentano è quello che riguarda la registrazione del sito web della Libertagia, si tratta dello stesso sito da dove l’investitore può gestire i suoi guadagni e i suoi capitali.

Quello che ci troviamo a constatare è il fatto che questa piattaforma è stata registrata in maniera del tutto anonima, questo è senza dubbio un elemento che fa rizzare le orecchie a tutti coloro che si imbattono in questa società. Anche se ci sono molti siti che sono stati registrati in maniera anonima e non sono fraudolenti, questo però indica da subito una certa modalità con cui opera questa Libertagia.

Altro elemento non anomalo, ma certamente bizzarro, è il fatto che Libertagia si dica essere un’azienda che lavora su Internet e dice pure di essere tecnologicamente avanzata in questo tipo di settore, eppure la sua home page è di tipo neutro. Una home page creata con un software gratis e che non ci permette di avere una personalizzazione elevata nei suoi contenuti.

Dovremmo certo aspettarci che una società che dà certe premesse e che a quanto pare dice di essere di un certo calibro e che si presenta su un panorama internazionale possa di certe permettersi di acquistare uno strumento avanzato e non certo fare uso su un software gratuito per dare vita a una piattaforma dal carattere discreto e sicuramente comune.

Queste sono alcune delle caratteristiche che si notano quando andiamo a navigare sul sito web della Libertagia e anche se non indicano sicuramente degli elementi fraudolenti, come minimo rivelano delle perplessità e che dovrebbero fare in modo da far desistere i potenziali clienti o investitori.

Ovviamente questo tipo di problematiche rilevate dalla società e dalla dirigenza Libertagia ha fatto in modo che cominciassero ad assumere delle contromisure per fermare questa emorragia dovuta ai vari elementi che hanno indotto a far parlare i vari clienti truffati. Soprattutto coloro che non sono riusciti in nessun modo a ritirare i soldi versati o a gestire le proprie risorse.

Nonostante tutto questo la dirigenza della Libertagia ha fatto in modo da cercare di rassicurare i vari investitori, parlando di fusione con altre aziende e società, eppure non ha mai dissolto i dubbi degli investitori e non ha mai fatto in modo da poter fornire le spiegazioni che venivano giustamente richieste da coloro che sono caduti nella loro trappola finanziaria.

I truffati parlano

libertagia truffati parlanoNel 2015 quasi 500 investitori hanno perso i loro averi e investimenti proprio a causa della Libertagia Mondial hanno deciso di unirsi in una specie conferenza pubblica per avere uno scambio di opinioni e per condividere le vari esperienze. Ovviamente le voci degli investitori truffati si sono fatte sentire anche sul piano giudiziario intentando una causa contro Libertagia per cercare almeno di riuscire a recuperare le somme che avevano versato quando si sono iscritti.

Durante l’incontro che i vari truffati hanno tenuto il dato che è emerso è stato che la società Libertagia Mondial aveva aggirato i propri clienti facendo credere loro di voler mettere in atto una fusione con altre ditte, cosa completamente falsa e senza nessun fondamento. Anzi, questo elemento è stato usato dalla Libertagia proprio per cercare di accumulare ancora più denaro dai vari clienti che si sarebbe iscritti attraverso altre aziende.

Vari studi di avvocati e notai hanno intrapreso diverse azioni giudiziarie e legali andando a dimostrare che la società Libertagia dimostra assai poca credibilità. Purtroppo queste azioni giudiziarie non hanno ancora avuto un esito conclusivo, anche se sul questo piano si sono mosse persino le autorità portoghesi e anche quelle di diversi Stati, i cui clienti sono stati truffati.