La piattaforma Optionweb

Nei precedenti articoli abbiamo parlato e citato spesso le famose opzioni binarie, soprattutto per quanto riguarda le varie piattaforme presenti sul web che ci danno la possibilità di operare in questo senso. In questo articolo andremo a parlare in maniera molto approfondita di una particolare piattaforma che ci dà la possibilità di lavorare proprio con le opzioni binarie in maniera seria e professionale. Parleremo di Optionweb, una delle prime piattaforme autorizzate per questo tipo di lavoro.

La piattaforma Optionweb

Sommario

Per prima cosa però occorre dare una scorsa a cosa sono effettivamente queste opzioni binarie e a cosa andiamo a parlare quando parliamo di trading online, anche perché questi dettagli non ci si stanca mai di ripeterli fino alla nausea, soprattutto perché comunque ci sono molti che si addentrano in questo particolare mondo senza avere una minima idea di che cosa stanno facendo e credono che il tutto si limiti a schiacciare due pulsati sulla piattaforma e a indovinare se il prezzo salirà o scenderà.

Trading online e opzioni binarie

Cosa parliamo quando andiamo a parlare di opzioni binarie? Le opzioni binarie sono un determinato tipo di investimento che è del tutto speculativo, ma anche ad alto rendimento, ovvero si basa su una certa previsione dove l’asset da noi preso in considerazione andrà a salire o a scendere. Nel caso le nostre puntate fossero azzeccate andremo a vedere che il profitto potrà avere un aumento fino addirittura al 91% dell’investimento iniziale.

Per quanto riguarda le opzioni binarie possiamo anche dire che queste sono solo una certa parte di quello che è il trading online nel suo insieme, non è nient’altro che una delle moltissime forme che esso assume. I trader in questo caso hanno la possibilità di fare trading con degli asset diversi e con coppie di valute, ma anche con materie prime, con i mercati azionari, con gli indici. Ovviamente tutto questo avviene solo tramite i CFD.

Come si diceva in altri articoli per CFD intendiamo Contratti per Differenza, che sono degli strumenti finanziari derivati, in altre parole si intende dire che il valore di questi Contratti è legato a filo unico con il valore degli asset cui vanno a fare riferimento, ma che in termini di materia non si trova in mano all’investitore.

Non essendoci nessun tipo di scambio reale per quanto riguarda gli asset, i Contratti per Differenza ci danno la possibilità di avere dei costi molto bassi rispetto alle operazioni tradizionali, soprattutto quelle eseguite in Borsa e dove c’è anche la presenza della Leva Finanziaria. In altre parole più semplici ci danno la possibilità di avere più capitale rispetto a quello che abbiamo investito.

La sicurezza di OptionWeb

Come dicevamo all’inizio ci sono moltissime piattaforme che ci danno la possibilità di fare trading online e usare le opzioni binarie, ma sono poche quelle che sono del tutto sicure. Tra le piattaforme più sicure che abbiamo in circolazione c’è OptionWeb, che è stato il primo broker europeo ad avere la licenza CySEC, che è l’autorità regolante i mercati della finanza a Cipro ed è sottoposta alle varie regole della Comunità Europea.

La piattaforma OptionWeb si trova anche sotto il controllo e sotto anche la certificazione del MiFID, ovvero del Markets in Financial Instruments Directive. Il MiFID sono le regole che sono state emanate dal Parlamento europeo per la regolamentazione dei mercati dei vari strumenti finanziari. Per concludere con le varie certificazioni ottenute dalla piattaforma OptionWeb, dobbiamo dire che è anche iscritta alla Consob, ovvero la nostra autorità in materia di vigilazione sui mercati.

Tra le molte cose che ci offre OptionWeb possiamo dire che tale piattaforma ci mette a disposizione anche una piattaforma di Contratti per Differenza, con lo Stop Loss che è garantito. In altre parole possiamo dire che la piattaforma ci dà la garanzia che la nostra posizione sia automaticamente chiusa nel momento in cui le perdite raggiungano il limite da noi impostato. Insomma ogni utente iscritto a OptionWeb può decidere quale tetto massimo può raggiungere la sua perdita nell’attività di trading.

Iscriversi a OptionWeb

Per poterci iscrivere alla piattaforma OptionWeb e aprire quindi un conto online è molto facile, innanzitutto dobbiamo collegarci al sito internet della piattaforma, quindi dobbiamo inserire i dati che ci vengono richiesti:

  • Nome
  • Cognome
  • Nazionalità
  • Email
  • Numero di telefono

A conclusione dell’intera procedura il sito Internet ci invierà una mail contenente il link per avere la conferma che siamo stati noi ad effettuare l’iscrizione. A questo punto, una volta che abbiamo aperto il conto sulla piattaforma, possiamo avere accesso al Bonus che viene offerto proprio da OptionWeb, andando a contattare il supporto utenti.
Per quanto riguarda il bonus dobbiamo dire che è del 100% sul deposito che abbiamo effettuato, anche se è soggetto ovviamente a delle condizioni sul prelievo. Inoltre dobbiamo dire che possiamo ritirare tale bonus dopo aver negoziato un minimo di 20 volte il valore del bonus che abbiamo.

Dobbiamo anche trattare circa le varie modalità che abbiamo di deposito e di prelievo sul conto aperto in OptionWeb. La piattaforma infatti ci mette a disposizione diversi tipi di deposito. Ci sono certamente i bonifici bancari e le carte di credito che possiamo usare per effettuare un deposito, ma possiamo anche usare dei portafogli elettronici come Skrill e Neteller. Sono dei conti virtuali che ci danno la possibilità di trasferire del denaro tramite l’uso di una carta di credito.
Per quanto riguarda il prelievo possiamo effettuarlo tramite la nostra area utenti e il processo richiede cinque giorni lavorativi.

Tipi di conto

Per quanto riguarda i vari tipi di conto presenti sulla piattaforma OptionWeb, possiamo subito dire che tale piattaforma ci mette a disposizione varie tipologie di conto a seconda dell’esperienza del trader che ne fa richiesta e ne vuole usufruire. Per coloro che sono alle prime armi OptionWeb mette a disposizione il conto chiamato Starter: in poche parole è un conto che parte da un versamento minimo di 200 euro e può arrivare a un massimo di 1000 euro, vi sono disponibili 80 asset quotidianamente per le varie operazioni di trading che andremo a fare. Ma anche 4 ore settimanali di assistenza in chat.

Le altre tipologie di conto sono quella Standard, Silver, Gold e infine Platinum. Ovviamente ognuno di questi conti richiede una certa utilizzazione molto più esperta per il trader, infatti metteranno a disposizione degli asset giornalieri sempre più importanti e con un numero molto alto, addirittura fino a un totale di 180, offrendoci anche numerosi e ulteriori servizi.

Facendo un esempio possiamo dire che il conto Platinum ci dà la possibilità di richiedere alcuni tipi di analisi di mercato finanziario addirittura personalizzate e ci mette anche a disposizione una certa formazione a livelli molto alti, ovviamente su richiesta del trader.
Inoltre esiste anche un conto denominato Diamond, che si può personalizzare in base alle nostre esigenza come trader.

Varie opzioni disponibili

Quando abbiamo cominciato a parlare di questa piattaforma abbiamo specificato che OptionWeb lavora nel campo delle opzioni binarie, tali opzioni hanno una scadenza molto breve, di una durata circa di 10 minuti. OptionWeb ci mette a disposizioni vari tipi di opzioni binarie, vediamole nel dettaglio:

  • La Short Term, questa opzione ha scadenze che partono da 60 secondi a un massimo di due minuti
  • La Long Term, questa opzione ha degli intervalli settimanali
  • Le Coppie, questa opzione ci dà delle previsioni su varie performance di un certo titolo
  • La One Touch, questa opzione ci dà delle previsioni sul livello di un determinato prezzo
  • La Builder, questa opzione è completamente personalizzabile in quanto a tempo, rendimento e rischio

Le opzioni One Touch a livello di reddito e di guadagno sono le più consigliate e le migliori in assoluto, anche perché possono toccare livelli molto alti fino a un rendimento del 500%.
Su tutte queste opzioni la piattaforma OptionWeb ci mette a disposizione tre funzioni in particolare:

  • Prolunga: ci dà la possibilità di prolungare il termine di scadenza dell’opzione denominata aumento
  • Raddoppia: ci dà la possibilità di raddoppiare il denaro investito nel caso in cui la nostra previsione risulti essere corretta
  • Vendere: ci dà la possibilità di ritirare l’ordine effettuato prima del momento della scadenza nel caso in cui siamo certi andremo a perdere

Nella piattaforma OptionWeb ci sono ben 180 asset disponibili, ovviamente nel caso si vada a scegliere il conto Platinum, di cui si parlava precedentemente. Ci sono vari tipi di asset che possiamo scegliere: le materie prime, le coppie valutarie, le azioni... Per coloro che sono alle prime armi vengono messi a disposizione un totale di 100 asset, ovvero quelli più famosi, proprio per facilitare il tutto.

Strumenti e servizi della piattaforma OptionWeb

Per quanto riguarda i servizi e gli strumenti messi a disposizione da parte della piattaforma OptionWeb possiamo dire che ci mette a disposizione molte guide e corsi di formazione al trading online. Le varie tipologie di conto che andremo a scegliere inoltre hanno tutte ebook gratis per la formazione.

Per quanto riguarda i conti da quello Standard in avanti la piattaforma ci dà la possibilità di avere una formazione personalizzata per quanto riguarda il trading online su vari tipi di livello soprattutto in tempo reale per quanto riguarda i mercati e le analisi economiche. Inoltre possiamo guardare dei webinar giornalieri e dei video esplicativi con sessioni di coaching.

Infine elemento molto importante anche questa piattaforma ha il suo conto demo, in modo che il trader possa imparare e mettere a punto la sua strategia senza perdere denaro reale e soprattutto senza aver l’obbligo di depositare nulla.