Criptovalute: broker Kraken

La piattaforma Kraken è nata nell’estate 2011 in California, un anno prima rispetto a Coinbase, e in poco tempo è diventata una degli exchange più richiesti e usati dagli utenti in fatto di Bitcoin. Nel panorama mondiale Kraken è sicuramente una delle piattaforme più usate e richieste. Il progetto è nato inizialmente per permettere ai clienti di effettuare operazioni di trading online con il Bitcoin e durante tutti questi anni è aumentato di professionalità ed esperienza, facendo in modo da acquisire affidabilità e sicurezza nell’intera struttura.

Prima di addentrarci nella registrazione alla piattaforma di Kraken prendiamo in considerazione che cosa sia effettivamente Kraken a grandi linee. Kraken è sicuramente uno tra gli exchange più affidabili al mondo, e questo è stato già detto in precedenza, ma vale anche come piattaforma di acquisto e di vendita delle criptovalute come Bitcoin ed Ethereum. Cos’è dunque una piattaforma? La piattaforma è un luogo dove gli utenti possono scambiare moneta, comprare e vendere criptovalute in monete reali (euro, sterline, dollari…).

Prendiamo ora in considerazione come aprire il nostro account sulla piattaforma Kraken. Quindi andiamo a vedere passo passo quale sia la modalità corretta di aprire un account. Innanzitutto occorre specificare che Kraken è una piattaforma con un sistema operativo diverso ovvero Windows o Mac, ma è stata anche sviluppata per permettere ai trader di interagire tramite l’App per Smartphone, sia iOS che Android.

Cominciamo ora con la registrazione su Kraken. I passaggi principali sono i seguenti:

  • Ci colleghiamo alla pagina principale del sito internet di Kraken ovvero www.kraken.com
  • Clicchiamo su “Sign Up” che si trova in alto a destra
  • Compiliamo il form che ci troviamo davanti con Username, Password ed Email. La password consigliata è quella composta da 8 lettere/cifre con aggiunta di almeno 1 o 2 caratteri speciali
  • Spuntiamo la casella che accettano le condizioni del servizio e infine andiamo a confermare i dati

Quando ci troviamo ad accettare le condizioni del servizio avremo davanti a noi una pagina che ci chiede di completare le procedure di verifica circa l’account che è stato appena creato. Per fare questo occorre fare le seguenti e semplici operazioni:

  • Inseriamo innanzitutto il codice di attivazione che ci è stato inviato per mail (non preoccupatevi per i ritardi, a volte il sistema si trova ad impiegare qualche minuto prima dell’arrivo della mail).
  • Inseriamo la nostra User e Password scelte precedentemente quando ci siamo registrati alla piattaforma.
  • Spuntiamo il Captcha
  • Chiudiamo la procedura facendo clic sul tasto di attivazione

Con questo abbiamo attivato un account su Kraken.

Infine dobbiamo procedere con il controllo o verifica del nostro account, questo in base ai parametri dei protocolli internazionali che sono imposti a tutti gli exchange. Per fare questo basta semplicemente effettuare il nostro Login e seguire tutta la procedura sotto la voce Get Verified, che ci permette di verificare il nostro account.

Come depositare e prelevare denaro su Kraken

Adesso prendiamo in considerazione la procedura per depositare del denaro (in Euro nel nostro caso) sul nostro conto per l’acquisto di Bitcoin ed Ethereum o altra moneta virtuale.

  • Facciamo il Login sulla piattaforma
  • Clicchiamo sulla voce “Funding
  • Da tale voce scegliamo la modalità “Euro” nella parte sinistra della nostra schermata

Attraverso questo sistema possiamo inviare del denaro direttamente dal nostro conto corrente bancario, anche attraverso un semplice e tradizionale bonifico. L’unica cosa che ci viene richiesta è quella di inserire il cosiddetto Reference Number. Su questa piattaforma possiamo inviare e prelevare denaro fino a un limite quotidiano stabilito in precedenza.

Per prelevare denaro da Kraken invece occorre fare le seguenti operazioni:

  • Facciamo sempre il Login con le credenziali di accesso
  • Clicchiamo alla voce “Funding
  • Ora clicchiamo su “Withdrawal
  • Una volta entrati in questa sezione clicchiamo su Euro e compiliamo il modulo con i dati richiesti.